Ardesio

Si trova in alta Val Seriana sulle Alpi Orobie, sulla sponda sinistra del fiume Serio.

Azzone

Posto sulla sinistra orografica del torrente Dezzo, in Valle di Scalve, si trova a circa 47 chilometri a nord-est del capoluogo orobico. Il comune fa parte della Comunità montana di Scalve.

Bossico

E’ situato su un altopiano che domina la Val Borlezza, l’alta Val Cavallina ed il Lago d’Iseo con la Val Camonica. Dista circa 46 chilometri da Bergamo e 60 km da Brescia.

Castione della Presolana

Giace in aperta e assolata posizione su un ampio terrazzamento posto sopra la valle di Tede,

Cerete

E’ posto nella media Val Borlezza, sulla parte destra del fiume Borlezza, ed è attraversato dal torrente Cula, che avendo una portata d’acqua costante durante tutto l’anno.

Clusone

Situato nella Valle Seriana superiore, sulla sinistra orografica del fiume Serio, dista circa 35 chilometri a nord-est dal capoluogo orobico.

Colere

Si trova tra i 751 m s.l.m. della frazione Dezzo e i 2.521 m s.l.m. della cima della Presolana.

Fino del Monte

E’ un piccolo paese che sorge sull’altopiano di Clusone, lungo la provinciale che da questo centro dell’Alta Valle Seriana porta al Passo della Presolana.

Gandellino

è un antico borgo risalente all’epoca tardo romana.

Gromo

E’ territorialmente posizionato nelle Alpi meridionali indicate con il termine Prealpi Bergamasche.

Rovetta

E’ considerato parte integrante della val Seriana, ed è posto nelle vicinanze della cittadina di Clusone, ad un’altezza di circa 700 m s.l.m.

Onore

Situato tra l’altopiano di Clusone e la Val Borlezza, precisamente all’imbocco della piccola Val Righenzolo, dista circa 41 chilometri a nord-est dal capoluogo orobico.

Parre

Situato sulla destra orografica del fiume Serio, in val Seriana, dista circa 30 chilometri a nord-est dal capoluogo orobico ed è compreso nella Comunità montana della Valle Seriana.

Piario

Situato nella val Seriana superiore, si trova a circa 35 chilometri a nord-est del capoluogo orobico ed è compreso nella Comunità montana della Valle Seriana.

Ponte Nossa

Viene considerato come il primo paese dell’alta val Seriana, in quanto posto in un tratto pianeggiante che si apre poco più a monte della località Ponte del Costone.

Schilpario

E’ un comune italiano di 1 137 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia.

Songavazzo

E’ un piccolo centro dell’Alta Valle Seriana, a pochi chilometri oltre Clusone, facilmente raggiungibile dalla strada provinciale che sale al Passo della Presolana

Valbondione

Posto presso la testata della val Seriana, dista circa 52 chilometri a nord-est dal capoluogo orobico.

Vilmaggiore

Con il Palazzo pretorio è da sempre il centro di riferimento della Valle di Scalve.

Vilminore di Scalve

Situato sulla destra orografica del torrente Dezzo, in Valle di Scalve, dista circa 61 chilometri a nord-est dal capoluogo orobico